IL DEFIBRILLATORE NEI LUOGHI DI LAVORO

In Italia si registrano ogni anno circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa.

L’inizio immediato della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) entro cinque minuti dalla perdita di coscienza hanno portato ad un incremento del tasso di sopravvivenza.

La I. 120/2001 ha consentito l’uso del DAE anche a personale non sanitario, purchè formato.

Ci sono alcuni fattori lavorativi che contribuiscono ad aggravare le malattie cardiovascolari. È quindi molto importante predisporre nei luoghi di lavoro delle misure di emergenza che prevedano l’utilizzo del DAE in quanto permette di aumentare la sicurezza dei lavoratori .

Alcuni esempi in cui è importante avere a disposizione il DAE

Piacenza Progetto Vita: è attivo dal 1999, ha previsto la diffusione di DAE in diversi punti fissi della città.

Aeroporti di Chicago: in 3 aeroporti di Chicago sono stati installati una serie di DAE. In due anni i casi di arresto cardiaco sono stati 21, di cui 18 con defibrillazione ventricolare.

Il DAE è consigliato:

  • In aree dove sono presenti apparecchi elettrici
  • Nei luoghi di lavoro all’aperto
  • In zone isolate dove è più difficile far arrivare i soccorsi, come nei cantieri
  • In luoghi di transito o di permanenza di molte persone.

È necessario che sia chiara a tutti la presenza di un defibrillatore.

La ricerca dimostra che le probabilità di sopravvivenza aumentano quando si esegue la rianimazione cardiopolmonare con un DAE prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Oltre alla riduzione del premio tramite modello OT24, per prevenzione alle aziende che adottano il DAE, l’INAIL mette a disposizione la relativa formazione BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) .

Lo Studio Nadalini si occupa dell’organizzazione dei corsi BLS-D,Il corso dura cinque ore. Possiamo supportarvi anche nella scelta del prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze grazie alla collaborazione con un’azienda leader nella vendita di defibrillatori.

Completano i servizi offerti dallo Studio ovviamente i corsi di formazione specifici per addetti all’utilizzo del DAE. I corsi sono tenuti da personale qualificato ed accreditato.

BLS-D, DAE, defibrillatore

Aggiornamenti costanti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità legislative in campo sicurezza e sulle nostre attività (Corsi, Seminari, Workshop)

Tel. 051 0567228 - Cell 333 4630117 - katia.nadalini@sicurezzanadalini.it  - Via Delle Querce 1 - 40011 - Anzola Dell’Emilia (BO)
P.iva 02623041205 - CF NDLKTA72R42A944R

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: