L’ergonomia entra in classe…ma solo quella cognitiva!

banco a rotelle 2020

In questi giorni si sta parlando tanto dei “nuovi” banchi monoposto da distribuire nelle scuole.

Se ancora non l’avete visto eccolo nella foto in evidenza.

Andando a cercare in rete, vi riporto quanto indicato nella presentazione di questo “banco di ultima generazione” scaricato dal sito dell’Azienda italiana che ha sviluppato questa, insieme ad altre innovazioni, per una didattica “più moderna” :

Sedia a 6 ruote con tavolino, contenitore e braccioli porta zaino. Il tavolino incorporato, ruotando, permette l’utilizzo del piano d’appoggio in diverse posizioni, adatto a destrorsi e mancini. Grazie al suo design speciale, in caso di necessità, permette di alzarsi senza ostacoli o blocchi. É dotato di un portabicchieri opzionale. I braccioli sono incorporati al sedile anatomico monoscocca. Le 6 rotelle permettono facili e veloci spostamenti.

Leggendo tutta la descrizione si può notare come questa nuova seduta offra uno strumento ottimale per la gestione degli ambienti di apprendimento innovativi; è progettata per poter effettuare rapide transizioni dalla modalità di insegnamento frontale a quello collaborativo.

Rispetto al concetto tradizionale di una scuola fatta di banchi e sedie, la sedia “di ultima generazione” crea un ambiente versatile e poliedrico.”

Da un punto di vista quindi cognitivo, può senz’altro essere molto vantaggioso questo strumento innovativo all’interno delle vecchie e rigide aule scolastiche; le dimensioni del tavolo si adattano molto bene ad una didattica fatta con PC o tablet, strumenti che da diverso tempo dovrebbero entrare nel quotidiano scolastico.

Il vantaggio maggiore può essere rappresentato dal “Cooperative Learning”: ovvero una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.

(esempio di disposizione in aula per il Cooperative Learning – da www.c2group.it).

Quindi da un punto di vista prettamente cognitivo ben venga questa innovazione!

C’è un però.

Cosa succede quando a dover usare questo “monoposto” sono studenti di “taglie” diverse?

Stando a quanto riportato nella descrizione, pare che l’unica “regolazione” possibile sia legata all’inclinazione dello schienale (90-110°) in modo automatico, senza dover quindi agire su meccanismi particolari.

Ma l’altezza?

L’inclinazione del sedile?

In questa posizione quanto è possibile restare senza incorrere in “disturbi muscolo scheletrici”?

Il concetto di SEDIA ERGONOMICA 

La sedia ergonomica è quella seduta che garantisce la corretta postura, e deve quindi essere personalizzabile a seconda delle caratteristiche fisiche peculiari dell’occupante.

Questo significa che una sedia ergonomica deve essere regolabile in altezza, nell’inclinazione dello schienale, deve avere le ruote in modo da consentire il movimento della sedia se dobbiamo cambiare posizione (inteso come postazione a videoterminale), deve avere uno schienale confortevole e traspirante.

La sedia deve garantire che la pianta del piede sia appoggiata al pavimento. Che il piede formi un angolo di 90° con il polpaccio. Che il polpaccio stia verticale al pavimento e che formi un angolo di 90° con la coscia. Questa deve stare orizzontale, e deve formare a sua volta un angolo di 90° con il tronco, che deve stare eretto.

Aggiornamenti costanti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità legislative in campo sicurezza e sulle nostre attività (Corsi, Seminari, Workshop)

Tel. 051 0567228 - Cell 333 4630117 - katia.nadalini@sicurezzanadalini.it  - Via Delle Querce 1 - 40011 - Anzola Dell’Emilia (BO)
P.iva 02623041205 - CF NDLKTA72R42A944R

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: